La Vetreria Deserto nasce nel 1975 dal progetto imprenditoriale di Crocifisso Deserto e si afferma gradualmente, ma sempre più incisivamente sul mercato, distinguendosi nella lavorazione e trasformazione del vetro piano. Sin dai primi anni l’ azienda si caratterizza per la notevole propensione all’ investimento e l’elevato tasso d’innovazione tecnologica. L’acquisto della bisellatrice e della macchina per incisioni all’inizio degli anni ’80 consente alla Vetreria Deserto di imporsi sul mercato come pioniera nella produzione di vetri molati e nella realizzazione di lavorazioni particolari, che avrebbero attraversato negli anni successivi un periodo di grande espansione.
Grazie al successo degli investimenti effettuati, l’azienda vive tra la fine degli anni ‘80 e gli inizi degli anni ‘90 un momento di forte crescita, culminato nel 1988 nell’espansione dell’area produttiva. E’ allora che la Vetreria Deserto cambia sede e si trasferisce in quella che diverrà poi la zona industriale di Latiano. Nel 1992, quando l’area non era ancora totalmente sviluppata, l’azienda effettuava già un ulteriore ampliamento, reso necessario dall’ acquisto di nuovi macchinari per la realizzazione di lavorazioni più complesse.
Alla fine degli anni ‘90 la Vetreria Deserto affronta un processo di riorganizzazione interna, imposto dalle emergenti tendenze del settore e si focalizza in maniera definitiva sulla realizzazione di vetrate isolanti, che costituiscono ancora oggi il core business dell’ impresa.
A partire dal 2000 seguono una serie d’investimenti che consacrano definitivamente la Vetreria Deserto tra le imprese di riferimento in Italia. Nel 2004 l’azienda si dota di un magazzino totalmente automatizzato, che le consente di soddisfare celermente richieste sempre più sofisticate e varie. Grazie al successivo acquisto del forno per la tempra, la Vetreria Deserto persegue una strategia di differenziazione nell’ ambito della produzione di vetrate di sicurezza.
Lungi dal rappresentare un traguardo definitivo, i risultati sino ad oggi conseguiti non rappresentano altro che il punto di partenza per l’implementazione di progetti ambiziosi ed innovativi volti al consolidamento sul mercato italiano, all’espansione nei Paesi esteri e allo sviluppo di nuove aree di business.